Tag

, , ,

Terminata la lettura di Strategia Oceano Blu ho trovato un interessante nuovo libro da leggere: Start up, il manuale di riferimento per iniziare un nuovo business. Curato da Daniela Prandina.
Un manuale dal taglio squisitamente pratico, con molti esempi, si preannuncia una lettura tutt’altro che noiosa e pesante.

L’introduzione mi piace molto, riprende i concetti base che vengono quasi sempre citati quando si parla di nuove imprese e aspiranti imprenditori.

Per realizzare uno start up aziendale è necessario possedere un’idea di successo e delle capacità imprenditoriali. Si Tratta di due requisiti fondamentali senza i quali nulla è realizzabile. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di nuove iniziative, sia in settori tradizionali sia in settori della new economy, basate appunto su un’idea vincente. Una buona idea è il nucleo di qualsiasi start up e può riguardare sia un nuovo prodotto sia un nuovo servizio. L’abilità consiste nell’intuire un fabbisogno non soddisfatto e nell’immaginare quale sarebbe la soluzione migliore. All’intuizione iniziale deve seguire però un approccio razionale che consenta di sviluppare al meglio l’idea vincente a seconda che si tratti di un bene o di un servizio.

Proseguo la lettura…