Tag

, , , , , , ,

La Juventus, dopo un’annata a dir poco spettacolare, si è aggiudicata il campionato con una giornata di anticipo. Da tifoso juventino non posso che gioire della cosa e ringraziare la squadra per questa incredibile stagione.

Da studente di marketing invece, non posso che complimentarmi per la bella idea avuta di creare una maglietta celebrativa di questa importante conquista. Ieri sera infatti, durante i festeggiamenti, si poteva notare che tutti i giocatori della Juventus  indossavano un’originalissima maglietta con su scritto “JUVENTUS CAMPIONE d’ITALIA 2011 2012“. Dopo l’operazione Accendi una stella (opportunità di acquistare una o più Stelle, che verranno inserite nella pavimentazione esterna del nuovo stadio bianconero), questa è la seconda apprezzabile iniziativa di marketing del club bianconero.

Questa t-shirt, dallo stile casual, ha tutta l’aria di voler diventare un pezzo storico da collezione, un must have per i tifosi Juventini. Io stesso davanti al televisore mi sono detto: “Bella maglietta, speriamo la mettano in vendita”. Speranza subito concretizzata, perchè da oggi la maglietta è acquistabile su Juvestore.com , l’e-store ufficiale del Club (ed è ben pubblicizzata in homepage).

È disponibili in due versioni, una bianca e una nera, il prezzo non è dei più convenienti: 29€ +spese di spedizione. Ora non mi è possibile giudicare la qualità dei tessuti e della stampa di questo prodotto, ma ha tutta l’aria di essere un prezzo che mira ad approfittarsi della disponibilità a pagare del tifoso galvanizzato da questa speciale stagione.
Sarei curioso di conoscere i dati sulle vendite…

La Juventus si sta confermando campione di marketing anche con la polemica sulla terza stella. Su questo argomento mi trovo d’accordo con la dichiarazione rilasciata da Tronchetti Provera, consigliere d’amministrazione dell’Inter : “Una terza stella alla Juve? è solo un’operazione di marketing”.