Tag

, , , , , , , ,

Giovedì scorso (04/04/13) siamo riusciti ad organizzare con Marketers, il club degli studenti universitari appassionati di marketing e management di cui faccio parte, un incontro con 3 manager della Benetton.

Per esigenze logistiche legate agli ospiti lo abbiamo organizzato presso la sede trevigiana di Ca’ Foscari, ed è stato aperto anche agli studenti non soci del club, purtroppo con posti disponibili limitati (80) per motivi di capienza dell’aula.  benetton2

Nel mio brevissimo "momento ringraziamenti"

Nel mio brevissimo “momento ringraziamenti”

In questi sei mesi di stage in Benetton ho avuto molte occasioni di parlare e tempestare di domande i 3 Manager (Romina Rasulo è fortunatamente anche la mia Tutor aziendale), ho altresì pensato che organizzare un incontro con un gruppo di studenti motivati e preparati, come lo sono i soci di Marketers, avrebbe potuto contribuire a far emergere ulteriori aspetti e spunti di riflessione interessanti, per ottenere il massimo da questa esperienza formativa. E qui torno a ribadire l’importanza e il potenziale di questo club universitario che, con persone accomunate dagli stessi interessi e con il supporto della sua struttura organizzativa, rende relativamente semplice riuscire a organizzare incontri come questo, regalando a tutti i partecipanti momenti di formazione unici.

Gli ospiti dell’incontro, che ringrazio ancora una volta per aver accettato il mio invito, sono stati: Romina Rasulo (Head of Merchandise Office), Barbara Tacchini (Buyer & Store Activation Manager) e Mauro Albertini (Accessories and Footwear Merchandising Manager).
Era un evento a cui ci tenevo moltissimo, non capita spesso di riuscire a portare in aula personaggi di questo rango e di riuscire pure a costruirci un dibattito aperto e informale, dove tutti presenti hanno l’opportunità di porre domande e di sentirsi coinvolti in un’atmosfera rilassata e positiva, lontana da quella delle classiche lezioni universitarie. benetton3

Dopo una breve introduzione sul loro percorso professionale, ci hanno descritto la loro posizione attuale in Benetton, soffermandosi sugli aspetti critici e su quelli positivi del loro lavoro, è stato poi lasciato ampio spazio a domande, dubbi e curiosità dei presenti. I temi affrontati sono stati molto vari e interessanti, tra questi: il posizionamento del marchio, l’importanza strategica della location dei pdv in una strategia di sviluppo del marchio, l’eterogeneità geografica della brand equity, l’analisi della concorrenza, il ruolo del product manager nel settore dell’abbigliamento, il valore di un’esperienza lavorativa all’estero, l’utilità di un percorso di studi universitario, ecc.

L’incontro si è concluso con un aperitivo al Caffè Letterario, in cui i soci del club hanno avuto modo di fare 2 chiacchiere informali con i tre invitati :) benetton1

A mio avviso, il valore aggiunto dell’incontro sono stati i preziosi consigli che ci sono stati dati da persone con dei bagagli di conoscenze ed esperienze a dir poco invidiabili. È stata un’altra occasione per rendermi conto di quanto ci sia ancora molto da imparare, di quanta esperienza devo ancora fare e di quanto sia importante cogliere al volo tutte le opportunità che mi si presentano davanti.

Umiltà;
Voglia di mettersi in gioco e imparare;
Passione per quel che si fa;

Potrebbe essere questa la sintesi di quel che ci hanno trasmesso Romina, Barbara e Alberto.

Tutti i dettagli e gli approfondimenti sull’incontro li trovate nell’articolo di Olga Baratto, Vice-presidente del Marketers Club, link qui.

Ulteriori foto dell’incontro QUI